Obbiettivi e selezione
I nostri lagotti

L'allevamento del Lagotto Romagnolo si unifica e si confà ad uno standard di razza ben definito. Lo standard di razza steso, redatto e modificato negli anni dagli esperti padri fondatori - o meglio "riscopritori" della razza, identifica e descrive i requisiti ideali che dovrebbe avere un Lagotto. Nelle esposizioni cinofile, ad esempio, il cane che più si avvicina all'ideale di razza descritto nello standard, sarà il cane premiato.

Ogni allevatore in questa costante e perpetua ricerca del cane ideale ha nel suo percorso di avvicinamento delle preferenze per alcune peculiarità in cui crede di più o che preferisce per diverse ragioni. La nostra selezione, nello specifico, punta ad avere e a produrre cuccioli e cani fortemente equilibrati, dalla buona attitudine al lavoro, di taglia media e non soggetti ad estremi di gigantismo o di miniaturizzazione, forti e rustici.

Una conditio sine qua non per i nostri soggetti è di essere sani, sia fenotipicamente che genotipicamente, e ci adoperiamo per questo, collaborando con importanti strutture ed istituti di ricerca privati ed universitari, per testare i nostri riproduttori ed accertarci della loro salute genetica (controlli displasia dell'anca, epilessia e DNA). I mantelli che preferiamo sono duri e ricci, nelle colorazioni prevalenti di bianco marrone pezzato, marrone scuro e roano focato, decisamnete la più rara e caratteristica.

Partecipiamo ad esposizioni ENCI ed FCI di bellezza e di lavoro, testiamo i nostri soggetti sui campi di cerca, avvalendoci dell'ausilio di amici addestratori. Tutti i nostri soggetti sono utilizzati nella ricerca di tartufo sul naturale, con punte di eccellenza nel nostro maschio Cacao della Metaurense assoluto mattatore dei boschi.