Caratteristiche di razza - Cane Lagotto Romagnolo
Lagotto cane da tartufo italiano e la sua ribalta nazionale ed internazionale

Caratteristiche del cane Lagotto Romagnolo; - dopo l'attento lavoro di recupero svolto dal Club Italiano Lagotto  “Quintino Toschi", le sue uniche peculiarità sono tornate ad affascinare ed attrarre numerosi appassionati in ogni parte del mondo.  Questa splendida, nobile ed antica razza italiana  è tornata quindi prepotentemente alla ribalta, affermandosi come cane da lavoro e da compagnia.

Le eccelse doti di cane cercatore di tartufo, sono caratteristiche intrinseche nel lagotto, le quali vengono sempre maggiormente preservate ed amplificate da noi allevatori e tecnici, dai tartufai professionisti ed hobbisti che siano, e dalle istituzioni cinofile. L'essere cane da lavoro vuol dire principalmente essere perfetto ausiliario dell'uomo. Compagno, collaboratore, esecutore, amico e braccio destro. Secondo il sillogismo classico potremmo dire che il miglior amico dell'uomo è il cane che collabora con esso. Ribadiamo che le caratteristiche del lagotto romagnolo sono quelle di  essere cane da lavoro per eccellenza. E quindi non può che essere quest'ultimo il miglio amico dell'uomo.

Il nostro cane lagotto romagnolo, dopo aver vissuto per anni tra l'oblio mediatico ed il costante utilizzo e perfezionamento delle sue attitudine da cercatore da parte di tartufai della Romagna e di altre zone vocate alla ricerca del prezioso tuber, si gode la ribalta. L'ufficialità cinofila lo celebra come l'unico, il migliore ed insostituibile "cane per la ricerca del tartufo", ma parallelamente viene sempre più apprezzato per le sue intrinseche caratteristiche e doti di cane da compagnia.

Le famiglie italiane, ma anche quelle di tutta Europa e del mondo, scoprono con sempre più entusiasmo le caratteristiche del lagotto cane nelle sue vesti più domestiche. Questa splendida razza, diventa sempre più spesso cane da focolare, da serate passate in famiglia con un amico peloso che ci osserva, che in maniera allegra ma non invadente festeggia le nostre entrate e uscite, e che fa da burlone quando è necessario.


Il Lagotto Romagnolo come cane da lavoro
Quali sono le caratteristiche che rendono unico il Lagotto Romagnolo come cane da lavoro?

Quello che caratterizza il lagotto come eccellente cane da lavoro, sono le sue doti fisiche ed attitudinali. Il suo temperamento, la sua dedizione e la sua infinita smania di soddisfare il suo amico conduttore tartufaio. Il cane lagotto vanta ottime performance atletiche che lo rendono quasi instancabile quando si tratta di battere irti dirupi collinari e profondi valloni appenninici. Il suo ottimo fiuto, abbinato alla sua memoria, riesce a far compiere al cane lagotto azioni di cerca davvero peculiari. Assolutamente queste caratteristiche del cane lagotto romagnolo lo pongono sul podio dei moderni superdogs!

Pur senza riscontro scientifico, viene facile pensare al lagotto che si muove nel bosco e che scatta istantanee del territorio più col naso che con gli occhi, creando delle mappe olfattive che lo rendono poi talmente puntuale e preciso nella cerca tanto da essere definito a ragione : "Il lagotto cane re dei boschi". Il suo mantello fitto, riccio e duro che crea una corazza naturale a protezione delle insidie del sottobosco compie il resto.


Il Lagotto Romagnolo come cane da compagnia in Famiglia
Quali sono le caratteristiche che rendono unico il Lagotto Romagnolo come cane da famiglia?

Anche se ai puristi della razza questa affermazione può sembrare eretica, per definire il cane lagotto romagnolo in breve e chiarire ai più com'è il Lagotto nelle vesti di cane da compagnia, lo si assimila spesso ad un barboncino, ma molto più rustico. E' strano pensare che la cinofilia nazionale e l'opinione pubblica italiana debba attingere dalle maggiori conoscenze che si hanno del barboncino, che non è sicuramente una razza italiana, per avere un'idea delle caratteristiche del cane Lagotto Romagnolo, ma tant'è. Questo abbinamento, alquanto azzardato, ha un suo perché.

Le caratteristiche del Lagotto Romagnolo lo ascrivono ad essere un cane di piccola-media taglia, come un barbone o barboncino che si voglia. Ha un mantello simile a quello della razza citata, un'ascendenza comune dal barbet francese, e una spiccata intelligenza ed addestrabilità. Tutte queste caratteristiche lagotto romagnolo però, non sono assolutamente accorpabili ad altre del barbone, dalle quali il Lagotto si discosta fortemente.

Lagotto cane rustico, forte, vero, adatto alla vita di tutti i giorni e dalla spiccata socievolezza e socialità è il mantra. Il suo proprietario cittadino godrà l'ebrezza di un cane allegro ma non distruttivo in casa, pronto a sfogare tutte le sue energie giocando e socializzando con allegria nei parchi delle nostre città, al mare, al fiume e in montagna al fianco del proprio padrone. Non dimentichiamo di definire Lagotto cane d'acqua, caratteristica anch'essa insita nella razza, che ama questo elemento e nel quale non disdegnerà di tuffarsi con piacere quando ce ne sarà la possibilità.

I suoi possessori adorano poi un'altra sua caratteristica del cane Lagotto Romagnolo che deriva direttamente dalla sua selezione come cane da tartufo. Il cane Lagotto, infatti, difficilmente si separerà o allontanerà dal suo amico bipede durante le passeggiate. Traccerà infatti una linea immaginaria tra noi e lui, come fosse un guinzaglio magico, che pur senza limitarlo nelle sue scorrazzate lo renderà sempre a vista e controllabile. Per la vita in appartamento il cane Lagotto è altresì apprezzato per la sue caratteristiche di non perder pelo e di aver un mantello anallergico. Per avere un cane dal mantello in ordine basterà toelettarlo due tre volte l'anno.