Referenze dell'allevamento
La nostra storia

Riconoscimenti recenti

Il nostro allevamento di Lagotti è un allevamento familiare, che prende le mosse dalla passione per questo cane, ma che insite su una struttura già avviata ed affermata di allevamento cinofilo specializzata sulla selezione del cane da pastore maremmano-abruzzese.

Le nostre competenze sono per cui affermate e consolidate da anni di ricerche scientifiche e tecniche cinofile, con il più recente ed importante riconoscimento conseguito, frutto di grande soddisfazione, essendo l'assegnazione del "Premio Bandiera Verde":

il Premio Bandiera Verde CIA 2016, concesso al miglior allevamento cinofilo biologico estensivo, premiazione in Campidoglio a Roma, premiato dal presidente ENCI Dino Mutu e dall'assessore all'ambiente Muraro.


Curriculum dell'Allevatore
Dott. Dario Capogrosso

Sono iscritto al WWF come membro attivo fin dagli anni '80. Allevatore e selezionatore di canarini di colore e fringillidi dal 1993, iscritto alla FOI (Federazione Ornicoltori Italiana – www.foi.it), con all'attivo numerosi riconoscimenti espositivi ed articoli pubblicati sulla rivista di settore "Italia Ornitologica". La mia crescita personale e professionale non si è mai allontanata dal substrato "naturalistico" che mi è sempre stato proprio.

Pur frequentando la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, corso di laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali e successivamente l'Istituto Universitario di Scienze Applicate Van Hall Institute in Leeuwarden/Olanda (Studi di Conservazione della Fauna Selvatica e gestione delle aree faunistiche) il mio intendimento è sempre stato quello di acquisire nuove esperienze e competenze nel mondo animale e nello specifico in quello zootecnico. Ho vissuto dal vivo l'epopea di Varenne (il famoso cavallo trottatore italiano) imparando dal suo allenatore Jori Turija le migliori tecniche di management equino. Lavorare tra l'ippodromo di Vinovo e le piste del trotto finlandesi mi rimarrà sempre impresso nel profondo.

Nel mio "momento" milanese e romano, forte del convincimento del valore delle associazioni studentesche di respiro europeista, ho sviluppato forti capacità organizzative, di innovazione e di gestione delle risorse umane. Nel mio quinquennale mandato da Presidente della sezione Erasmus Student Network Milano della mia città prima e come Rappresentante Nazionale Italiano nel mondo di ESN Italia (www.esn.it) dopo, sono riuscito a proporre e poi realizzare obiettivi ancora oggi molto importanti nel contesto in cui si operava.

Sono dal 2007 membro del Circolo del pastore Maremmano-Abruzzese, nella cui orbita operativa posso ricordare la Presidenza della allora neonata delegazione Nord del CPMA. Sono titolare dell'Affisso Enci FCI "Pastore Transumante" e mi consiglio e mi confronto in modo costruttivo con i più importanti allevatori italiani, europei ed extracontinentali della razza da me allevata, grazie anche alla mia buona conoscenza delle lingue straniere. La mia attuale professione è quella di zoonomo, consulente cinofilo ed allevatore professionale di alpaca e cani da pastore guardiani italiani.

Consulente freelance nutrizionista per l'alimentazione del cane in collaborazione con Vema Pet food Italia ed esperto di nutrizione per camelidi con la creazione di un alimento pellettato integrativo specifico esclusivo in italia.

Dopo aver svolto mansioni di responsabile rapporti con l'estero, e presidente della Delegazione Nord-Ovest Alpaca ho rivestito con orgoglio e soddisfazione il ruolo di Vicepresidente dell' Associazione Nazionale di categoria, la Società Italiana Alpaca, con mandato e delega ai rapporti con i soci ed alle strategie di comunicazione della Società. Successivamente sono stato chiamato a contribuire in veste di socio fondatore alla nascita della SNAEL, Società Nazionale Italiana Alpaca e Lama che si occupa della tutela di entrambe le specie di camelidi, e nello specifico Vicugna Pacos e Lama Glama.

  • Conseguo Master Allevatori ENCI nel 2013.
  • Conseguo qualifica Consulente cinofilo cani da guardia FICG nel 2014.
  • Conseguo qualifica Ispettore Federale cani da guardia FICG nel 2015.
  • Conseguo qualifica Tecnico Cinofilo per cani da Guardiania Anti Lupo abilitato CISCAL nel 2015.
  • Coofondatore Istituto di Cinofilia Naturale nel 2016.
  • Conseguo qualifica di Consulente Cinofilo di Cinofilia Naturale nel 2016.
  • Attendo la nomina a Giudice internazionale di Alpaca e della autorevole British Alpaca Society.

Contestualmente alle mie attività professionali cerco di essere un attento marito e un padre premuroso. Non smetterò mai di ringraziare mia moglie Alisa di aver abbracciato i miei sogni e di averne fatto insieme a me un progetto di vita. L'amore per la mia famiglia umana e canina sono la linfa della mia essenza.