Il Lagotto Romagnolo è un'antica razza naturale italiana, originariamente da acqua ma, fin da tempi remoti, utilizzato come cane specializzato nella cerca del tartufo su ogni tipo di terreno, ispira immediata simpatia per il suo aspetto rustico e sobrio e poi impressiona per potenza atletica e nobiltà, nonostante la piccola mole.

[Estratto dal commento allo Standard Prof: Giovanni Morsiani']

Il Lagotto Romagnolo è un cane da tartufo italiano, una razza antica che risale al XVI secolo. Allevati per le loro straordinarie capacità di ricerca del tartufo, questi cani sono incredibilmente intelligenti e leali. Con il loro mantello unico composto da pelo riccio e dagli occhi luminosi, questi cani da tartufo sono stati apprezzati dai tartufai per secoli.

Oltre a essere esperti nella ricerca dei tartufi, i Lagotti Romagnoli sono ormai celebri per essere compagni gentili e affettuosi che possono essere educati ed addestrati facilmente vista la loro proverbiale intelligenza ed empatia sociale che permette loro di creare un forte legame con i loro proprietari. Amano i bambini e vanno d'accordo con gli altri animali, il che li rende dei compagni perfetti per ogni casa ed ogni realtà famigliare. Molto longevi, hanno un'aspettativa di vita che va dai 12 ai 18 anni e richiedono una regolare,  ma di certo non impegnativa toelettatura del loro folto e fitto manto dal tipico "riccio chiuso", noto per proteggerli dalle condizioni climatiche avverse e dalle insidie esterne durante la ricerca di tartufi.

 

Qualora vestano i panni professionali da "cani da tartufo", i lagotti di sicuro permangono e si dimostreranno quotidianamente animali domestici meravigliosi, ma necessiteranno di un addestramento approfondito per diventare abili cercatori di tartufi, poiché lo scopo sarà quello di far loro collegare l'emanazione del tartufo con la ricompensa che molto spesso coincide con la felicià del tartufaio. Questa dedizione è ripagata dal fatto che i tartufi sono un bene redditizio: delle volte un singolo tartufo può fruttare diverse migliaia di euro!

La combinazione di intelligenza, lealtà, forza, curiosità, empatia, sensibilità, agilità e coraggio rende il Lagotto Romagnolo la razza perfetta per chi cerca un compagno devoto e di conseguenza un amico di scorribade nel bosco alla ricerca del prezioso tuber.

La capacità del Lagotto di sentire l'odore dei tartufi è così finemente sintonizzata che può rilevare tartufi che crescono a diverse decine di centimetri  di profondità e decine di metri di distanza - qualcosa che nessun essere umano potrebbe replicare! Il loro straordinario olfatto permette anche di individuare tartufi nascosti nella fitta vegetazione, come erbe o arbusti spinosi, dove l'uomo avrebbe sicura difficoltà a trovarli.

Non vengono utilizzati solo per la ricerca di tartufi; questi cani hanno ottenuto riconoscimenti per il loro talento anche nelle gare di agility e nelle prove di obbedienza. La razza è stata celebrata a livello internazionale per le sue incredibili qualità, tra cui l'inserimento nell'elenco dell'American Kennel Club nel 2009 come cane da lavoro, cosa che spetta davvero a ben poche razze oltre Oceano

Ho sempre creduto che per allevare degli animali, non solo quindi per vivere a stretto contatto con essi ed in funzione di essi, ma proprio per decidere di agevolarne la riproduzione bisognasse prima di tutto AMARE gli stessi... amare nello specifico i propri cani... L'amore per i cani deve tuttavia non essere assimilato e confuso con l'amore umano, ma pronto altresì a mirare verso la salvaguardia del benessere degli stessi, e nel rispetto della loro fisiologia ed etologia.

Dott. Dario Capogrosso

Questi sono i principi che caratterizzano noi ed il nostro pluri premiato allevamento professionale.

Buon Lagotto Romagnolo a TUTTI!
Il team dell'allevamento Cacao Meravigliao 


  • Per la storia che ci contraddistingue.
  • Per la professionalità sempre foriera di ottime esperienze.
  • Per le competenze, sempre al servizio di tutti, e la per la nostra solida reputazione.
  • Per i riconoscimenti professionali cinofili: Enci, FCI ed extra cinofili ISMEA, CIA, SIA.
  • Per l'etica allevatoriale e per i fermi valori costantemente perseguiti.
  • Perchè da noi si ha la certezza di trovare i migliori cani da tartufo.
  • Per la certezza di avere un lagotto per come deve essere.
  • Per la certezza si avere un cucciolo di lagotto romagnolo garantito.
  • Per la sicurezza di preservare scrupolosamente le caratteristiche del lagotto romagolo.
  • Perchè il nostro lagotto è e sarà di sicuro un  egregio ed empatico cane da compagnia.
  • Perchè il nostro lagotto non potrà mai non avere in se il nobile germe del cane da cerca.
  • Perchè il nostro lagotto è cane da acqua senza eguali.
  • Perchè scegliendo un nostro cane adulto, si hanno garanzie morfologiche e attitudinali.
  • Perseguiamo lo Standard di razza redatto e custodito dal Club italiano lagotto.
  • Disponiamo di soggetti ben addestrati secondo i dettami etici della Derthona Truffle Academy.
  • Presso il nostro allevamento selezioniamo lagotto bianco, il preferito dai tartufai per la sua visibilità nel bosco.
  • Selezioniamo il lagotto di calorazione bianco marrone,il più affascinante. (bianco macchie marroni)
  • Selezioniamo lagotto nella colorazione roano marrone.
  • Selezioniamo lagotto marrone scuro, bianco arancio ed arancio.
  • Selezioniamo differenti colorazioni di focato nelle differenti diluizioni di colore di base.
  • Il nostro lagotto romagnolo viene ceduto con una chiara politica di prezzi.